top of page

🎙️ "Ai Mystery Bounty non ho mai vinto una taglia!" - Giada Fang all'EPM per sfatare il tabù!

Aggiornamento: 28 mar


Giada Fang EPM Mystery Bounty

Da quando, in Italia, è arrivato il poker online, è sempre stata tra le protagoniste più illustri.


Tra le prime a ricevere una sponsorizzazione dal marchio leader nel settore, guai a confinarla dietro l'etichetta di poker pro perché Giada Fang non si è mai limitata soltanto al gioco giocato.


Da un anno a questa parte è diventata la voce italiana del poker visto che commenta, assieme ad Alberto Russo, le tappe dell'European Poker Tour, ma non solo...


Proprio nelle ultime settimane è uscito l'ultimo libro da lei tradotto (in questo caso assieme a Marcello Papa, in vendita sui Amazon CLICCANDO QUI), "La GTO semplificata", terzo della serie proposta da Dara O'Kearney e quinto in carriera se consideriamo i due volumi del "Mental Game del Poker" di Jared Tendler.


Grande conoscitrice, e appassionata, del gioco Giada Fang sarà presente alla prossima tappa dell'EPM Mystery Bounty che si terrà a Rozvadov dal 3 all'8 aprile. Chi quindi, meglio di lei, per parlare del nuovo formato che sta spopolando tra i tornei online e live, come nel nostro caso:


"La prima volta che ho giocato un Mystery Bounty sono arrivata 16°... Il problema è che non avendo le animation attive non mi ero accorta del formato e alla fine non ho preso nemmeno una taglia! - ci ha raccontato Giada nel pomeriggio.


"A dir la verità non è che le cose siano andate diversamente negli altri Mystery Bounty giocati: ho fatto delle belle deep-run ma quando c'era da aprire le buste... Un disastro! Sia al 550 delle Bahamas dove ho chiuso nuovamente al 16° posto e uno a Barcellona, dove sono uscita 9° al tavolo finale. Senza taglie ovviamente!"


Giada Fang all'IPO Sanremo 2023
Giada Fang in azione all'IPO Sanremo 2023

Come si giocano i Mystery Bounty?


Sono indubbiamente la novità del 2023. I tornei Mystery Bounty hanno preso piede prima online e, nemmeno troppo tardi, live.


La modalità a taglie entra in gioco dopo lo scoppio della bolla e consente a chiunque elimini un giocatore di appropriarsi di una busta misteriosa contenente un premio di importo sconociuto (che va da un minimo a un massimo stabiliti, nel caso dell'EPM la taglia più grossa è da 100.000 euro):


"Non c'è ancora uno studio preciso su questo formato, anche perché si tratta di tornei normali sia nella fase iniziale che una volta uscite le taglie più grosse. Sicuramente la fase intermedia, con la maggior parte delle taglie ancora in ballo, è più soggetta alla varianza, specialmente se quelle più grosse non sono ancora uscite.


Diciamo che si tratta di adattamenti strategici derivanti dal buon senso, perché è difficile capire esattamente di quanto allargare i range in base alla taglia media, proprio perché si tratta di un importo medio ch non dice nulla l'Expected Value della singola taglia in quel momento."


Giada Fang all'IPO Sanremo 2023
Da sinista a destra: Daniele De Feo, Giada Fang, Davide De Luca

Dal tavolo al commento


I più giovani forse non ricorderanno la voce di Alberto Russo quando, agli albori del poker online, commentava le giocate dei professionisti internazionali assieme a Dario Minieri.


Da un annetto a questa parte Giada è tornata in cabina di commento proprio assieme al "Gande Alba", succedendo al'intramontabile duo formato da Andrea Borea e Antonio Graziano che ci ha accompagnato per quasi un decennio:


"Già nel 2013 commentavo su Poker Italia 24 e si tratta di un'attività parallela che ho sempre svolto con passione. Sono molto contenta di farlo in italiano e il seguito che abbiamo è davvero numeroso perché in Italia c'è sempre stato un gran pubblico.


Questa esperienza arriva proprio nel momento giusto, mi mancava farlo anche se purtroppo l'interazione è limitata visto che non disponiamo di una chat per rispondere a chi ci segue."


Giada Fang EPT TEAM EPM Eurorunders
Giada Fang assieme al Team di PokerStars all'ultimo EPT

La quinta fatica


Era il 2015 quando Giada Fang si cimentava per la prima volta nella traduzione in italiano di un libro sul poker. In quel caso si trattava del "Mental Game del Poker" di Jared Tendler, un manuale che per alcuni è diventata una Bibbia considerata anche la poca letteratura disponibile sull'argomento.


Da quel momento ad oggi, con "La GTO semplificata" di Dara O'Kearney, sono cinque i libri su cui ha messo la sua firma nell'edizione italiana. Ecco come si sviluppa il lavoro da traduttrice:


"Prima di tutto leggiamo il libro individualmente per avere un'idea generale sul da farsi, poi ci dividiamo i capitoli. In genere mi occupo della parte teorica lasciando a Marcello quella tecnica, perché tra aneddoti, terminologia specifica e parte discorsiva riesco a gestirla meglio."


Giada Fang EPM Mystery Bounty
Giada Fang in azione all'IPO

"Paradossalmente quella con le tabelle è più facile perché appunto, in fase di traduzione, non sono necessari chissà quali adattamenti. Una volta concluso il grosso del lavoro ci risentiamo diverse volte per correggere assieme le bozze e mandare tutto all'impaginatore.


Tutto qui? Giammai: "No, non è finita perché una volta impaginato va rivisto tutto il lavoro da capo. Anche se sembra un compito facile, prima di andare alle stampe ci vogliono diversi mesi.


Se il lavoro da traduttrice mi ha dato una mano come giocatrice? Assolutamente sì. Specie quest'ultimo libro che parla di Teoria dei Giochi, visto che mi sono buttata sui solver da parecchio tempo, riesce a fissare i concetti fondamentali della GTO e farti tornare in mente alcuni cardini che col tempo si tende a dimenticare."



 

✅ The ♣️ Euro Rounders channel arrives on Messenger, allowing you to receive exclusive 🎁 promotions, 💝 gifts, and ℹ️ info on our events: https://m.me/eurorounders.poker?ref=w17848748


 🟢 Join the WhatsApp Community of ♣️ Euro Rounders so you don't miss out on all the news from the live poker events calendar: https://chat.whatsapp.com/LyaMnSanFhVLXeP0io4jHc


  ♣️ Euro Rounders, for poker lovers


Upcoming Events:



257 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page